Bertinolio

Bertinolio

Olio extra vergine di oliva 0,50 l

La notevole concomitanza di diversi fattori, quali la composizione del terreno, la disponibilità di luce e di sole nei momenti di maggiore necessità, accompagnata da fresche rugiade e piogge nei momenti vegetativi più opportuni, che hanno reso Bertinoro uno dei più rinomati "gran cru" della viticoltura emiliano-romagnola, hanno, altresì, reso possibile l'insediamento dell'ulivicoltura.

Dei mille ulivi piantati da mio nonno, a causa delle gelate negli anni 85/86, ne rimangono circa quattrocento.

Denominazione: BERTINOLIO olio extravergine di olive estratto a freddo.
Varietà: Frantoio, Leccino, Moraiolo.
€ 10,00
Quantità:
Provenienza olive: Tenute Selva Ghino - Giardino degli Olivi, Bertinoro.
Quota altimetrica: 150 metri s.l.m.
Terreno: calcareo-sabbioso.
Raccolta: inizia in ottobre e dura circa 10/15 giorni. La raccolta avviene sempre sulla pianta con la brucatura a mano, ponendo le reti sotto la pianta evitando il contatto del frutto con il suolo per non compromettere la qualità dell'olio. Le olive vengono messe in cassette e,il giorno successivo,vengono portate al frantoio per la molitura.
Molitura: per poter ottenere un prodotto valido è indispensabile utilizzare una tecnologia di molitura che privilegi la qualità sulla quantità, ecco perchè preferiamo la spremitura a freddo delle olive; la lavorazione eseguita è quella classica con le mole in pietra con molazze. La resa non è elevata ma la qualità è decisamente superiore.
Caratteristiche: il colore è giallo verde opaco appena spremuto perchè non filtrato, limpido in primavera dopo lenta decantazione nei contenitori di acciaio inossidabile. Il profumo è spiccato, ed il gusto è deciso e nello stesso tempo delicato.
Abbinamenti: ottimo per condire le insalate, il pinzimonio, le bruschette, sempre dove occorre l'olio crudo.