Saba da Uva Sangiovese

Saba da Uve Sangiovese

Mosto di vino cotto 0,25 l

E' uno sciroppo dolce e densissimo di antica tradizione romagnola. La produzione è sempre legata alla vendemmia. Dall'uva diraspata e pressata sofficemente otteniamo il mosto che sottoponiamo alla decantazione a freddo per circa due giorni a temperatura controllata di 8/9°C.

Il prodotto ottenuto viene sfecciato e sottoposto a cottura. Questa è una fase molto importante  per determinare la qualità del prodotto finito. La cottura del mosto avviene in bollitori, a fuoco molto lento, alla temperatura costante di 70/80°C e deve essere mantenuto in agitazione continua con spatole meccaniche dal movimento rotatorio.

Affinchè il prodotto finale sia esente da difetti di sapore, occorre che la cottura sia molto lenta, la temperatura deve essere costantemente controllata in quanto non deve mai superare i 70/80°C. Al termine della cottura il mosto subisce una riduzione in volume del 50/60%.

Il liquido così ottenuto si accompagna egregiamente a ceci, castagne e fagioli lessati, polenta ai ferri, yogurt, ciambella, dolci fritti, formaggi freschi (raviggiolo, squacquerone, ricotta, casatella) e saporiti.

€ 9,00
Quantità: