Salsa Balsamica

Salsa Balsamica invecchiata 11 anni

Acetificazione di mosto cotto 0,25 l

Dalla pressatura dell'uva sangiovese otteniamo il mosto d'uva, che  decantiamo a freddo per circa due giorni a temperatura controllata di 8/9°C. Il prodotto ottenuto viene pulito dalla feccia e sottoposto a cottura. Questa è una fase molto importante che determina la qualità del prodotto finito.

La cottura del mosto avviene in bollitori, a fuoco molto lento, alla temperatura costante di 70/80°C e deve essere mantenuto in agitazione continua con spatole meccaniche dal movimento rotatorio. Affinchè il prodotto finale sia senza difetti di sapore, la cottura deve essere molto lenta, circa 45 ore, e la temperatura, che non deve superare mai i 70/80°C, deve essere continuamente controllata.

Al termine della cottura il mosto subisce una riduzione di volume del 50/60%. Dopo una lunga decantazione naturale, viene tolta la parte limpida, quindi viene aggiunta una piccola parte di salsa balsamica matura. A questo punto il mosto cotto viene travasato nelle botticelle di rovere e qui inizia la sua maturazione e affinamento.

Affinata 10 anni in piccole botticelle, ogni anno di un' essenza legnosa differente. Dal gusto dolce e agro nello stesso tempo, fine e persistente.

Per l'uso non avete che da stuzzicare la vostra fantasia.

€ 12,00
Quantità: