I tre santi

I tre santi

Aceto di vino rosso 0,50 l

È da uve sangiovese che deriva la materia prima per la preparazione del nostro aceto.

Il vino gocciola lentamente su trucioli di legno e, poi fatto stagionare per otto mesi in botti di rovere. L’ambiente, nel quale avviene la preparazione, merita un accenno particolare: si tratta di locali in cui non si determina una frequente presenza  di persone. Sembra, infatti, che la cessione di umori biochimici di origine umana sia negativa per la perfetta riuscita  del processo di acetificazione.

Desideriamo informarvi che Fattoria Ca' Rossa, al momento, ha esaurito le riserve di Aceto di vino rosso I Tre Santi. A breve il prodotto sarà nuovamente disponibile.

Denominazione: I TRE SANTI aceto di vino.
Vitigno: Sangiovese.
€ 5,00
Provenienza uve: Tenuta Selva Ghino Bertinoro.
Quota altimetrica: 100/150 metri s.l.m.
Terreno: calcareo-argilloso.
Acidità volatile: il 7,5%
Caratteristiche: buon corpo, molto profumato.
Uso: è consigliato l'uso a tutti coloro che intendono limitare i condimenti calorici, perché, grazie alle sue proprietà aromatiche, riesce a rendere gustosi e appetitosi gli alimenti anche in assenza di grassi. Può essere usato anche per la conservazione di verdure e carni, in quanto la presenza dell'acido acetico impedisce lo sviluppo di numerosi microrganismi, responsabili della formazione di muffe e del deterioramento degli alimenti.