Visite all'Azienda e Degustazioni guidate Vini

Degustazione Vini

Visite all'Azienda e Degustazioni guidate Vini

Degustazione Vini

Nell'ampio parco della cantina, immersa nell'incontaminata bellezza della natura romagnola delle colline di Forlì-Cesena, quando la stagione lo consente, Fattoria Ca' Rossa accoglie tutti i visitatori che desiderano scoprire i segreti dell'azienda vitivinicola. 

Il titolare, Massimo Masotti, accompagna piccoli gruppi di visita in un'interessante percorso guidato all'interno dell'azienda, per raccontare loro tutto ciò che riguarda la filosofia di Fattoria Ca' Rossa, la storia e gli aneddoti che ne costellano ed arricchiscono il passato e le tecniche di lavorazione utilizzate per la produzione dei vini. 

Fattoria Ca' Rossa è una realtà tutta da conoscere, il luogo ideale per assaporare, immersi nell'atmosfera intima e raccolta della tenuta, i vini e gli altri prodotti enogastronomici tipici della storia contadina della Romagna più vera e sincera.

Diventa Sommelier per un giorno

Scopri tutti i segreti dell'arte del degustare

Una volta completato il viaggio tra i vigneti di Ca' Rossa, chi lo desidera è invitato a partecipare, nella suggestiva saletta "La Taverna dei Cavalieri", ad una lezione didattica di enologia e gastronomia: un percorso guidato di degustazione vini, che passa in rassegna ed "assaggio" sei vini, sia bianchi che rossi, selezionati tra quelli prodotti presso Fattoria Ca' Rossa.

Nel corso della degustazione, i commensali possono assaggiare alcuni prodotti tipici dell'enogastronomia locale romagnola, accompagnati da un assaggio dell'olio extravergine di olive estratto a freddo e prodotto presso Fattoria Ca' Rossa. 

La degustazione guidata non è solo un momento didattico ed istruttivo, in cui è possibile apprendere, divertendosi, i principi fondanti su cui si basa tecnicamente il procedimento di valutazione del vino, ma è anche l'occasione perfetta  per sorseggiare un calice di vino di Fattoria Ca' Rossa, rilassandosi in compagnia di familiari, amici o della persona amata.

Del resto l'atmosfera che si respira non può che confermare il motto e la filosofia cardine della Fattoria Ca' Rossa: "Voi portate la merenda e noi vi diamo il buon vino".

Gli spazi di degustazione vini: il tuo angolo di assaggio

A Fattoria Ca' Rossa la degustazione vini può avvenire in uno dei tre angoli predisposti all'interno della tenuta:

  1. "La Finestra", un angolo intimo e raccolto, rivestito in legno con un tavolo e due divanetti sui cui sedersi per assaporare un buon calice di vino, in abbinamento ai prodotti tipici locali.  Attraverso una finestra bassa e sottile, che dà il nome al piccolo angolo, si può ammirare la splendida veduta che degrada dolcemente dalla collina alla pianura fino al mare, con il grattacielo di Milano Marittima, le montagne russe e la ruota panoramica di Mirabilandia a fare da splendida cornice di sottofondo;
  2. "La Barricaia" è un ambiente più informale, lungo e stretto, sormontata da  un tetto di barriques e lambita da due lunghi tavolacci appoggiati su botti e vecchi torchi. Qui, in questo luogo magico, pervaso del profumo intenso del legno delle botti, si può piacevolmente trascorrere il tempo, assaporando le specialità gastronomiche e i vini di Fattoria Ca' Rossa;
  3. "La Taverna dei Cavalieri", un ambiente luminoso e rustico, ricavato sventrando tre cisterne di vino in cemento armato. E’ un angolo intimo, arredato da una panca di legno, che corre lungo tutta la parete, e da un tavolone di legno centrale che delimita il perimetro della sala, insieme alla lunga e stretta portafinestra. Mentre si è rapiti da uno dei momenti di degustazione vini organizzati dalla Fattoria, è possibile ammirare il suggestivo panorama collinare di Bertinoro, perdendosi fra le morbide rotondità delle sue alture.

Prenota la tua visita guidata

Scopri gli angoli di degustazione