Berne di tutti i colori e sapere il perché

Berne di tutti i colori e sapere il perché

Ci sono vini bianchi, rossi, rosati ma ache arancioni e persino blu

Berne di tutti i colori e sapere il perché

Bianco, rosso, rosa, arancione e anche… blu! I colori del vino possono essere davvero tantissimi. Ma come nascono vini con colori così diversi? Magia? No, i segreti stanno nel colore delle uve di partenza e nelle tecniche di vinificazione. In cantina, infatti, così come in vigna si possono fare scelte diverse che porteranno a colori anche molto differenti tra loro pur partendo dallo stesso tipo di uva. Siete pronti a berne di tutti i colori?

 

Vini rossi

I vini rossi si possono fare solo con uve rosse. Il colore dei vini deriva dai pigmenti e dalle altre sostanze coloranti presenti nelle bucce dell’acino. Al momento della pigiatura delle uve per la formazione del mosto le bucce trasferiscono a quest’ultimo il loro colore.Non tutte le uve rosse hanno la stessa tonalità. Il Sangiovese è un’uva meno colorata del Merlot, di conseguenza darà un vino con un rosso un po’ meno intenso di quest’ultimo.

 

Vini bianchi

Ecco la prima sorpresa: i vini bianchi si possono fare anche con uve rosse. Se avete letto con attenzione il paragrafo precedente, forse avete già intuito come questo sia possibile. Il segreto sta nel separare il mosto dalle bucce, poiché l’acino di un’uva rossa è nella stragrande maggioranza bianco. Se facciamo una pressatura soffice, otteniamo il succo dell’uva senza fargli toccare i coloranti naturali presenti nelle bucce: et voilà, il gioco è fatto!

 

Vini rosati

I vini rosati possono essere fatti in tre diversi modi. Abbiamo già parlato di questi tipi di vini in un articolo precedente. Se sei curioso puoi leggerlo cliccando qui.

 

Vini arancioni

I vini arancioni, o Orange Wine come va di moda chiamarli oggi, sono fatti partendo da uve bianche che vengono lavorate come uve rosse. Cosa significa? Per prima cosa qui il contatto tra mosto e bucce è presente. Anzi, viene addirittura prolungato per giorni in modo che le bucce si macerino all’interno del mosto e rilascino tantissime sostanze al suo interno. In questo processo si forma anche il colore arancione, che sarà più intenso tanto più lungo sarà il processo di macerazione. Di recente abbiamo prodotto un'Albana macerata dalla nostra vigna del 1935, anno che ha dato il nome anche al nuovo vino: 1935 Ultima. Lo avete già assaggiato?

 

Vini blu

Sì, avete letto bene, esistono anche i vini blu. Anzi, ne esiste uno solo ed è stato prodotto in Spagna. Sono state unite uve bianche e uve rosse. Poi sono stati aggiunti coloranti naturali come l’indaco e le antocianine. Il risultato? Noi non lo abbiamo assaggiato, non siamo mica Puffi! :-)