Regali di Natale: una bottiglia di vino è sempre super

Regali di Natale: una bottiglia di vino è sempre super

Come regalare il vino giusto senza fare errori

Regali di Natale: una bottiglia di vino è sempre super

Una bottiglia di vino è tra i regali di Natale più graditi a ogni latitudine. La notizia, già diffusa qualche anno fa dall’ANSA (leggi qui), è valida sia per gli appassionati del nettare di Bacco, sempre pronti ad ampliare la collezione della propria cantina, sia per i bevitori occasionali, che durante le feste avranno tanteimomenti in cui brindare tra Natale e Capodanno.

Ma come scegliere i vini migliori da regalare?  Ecco un breve vademecum per regalare vino senza temere di fare brutte figure!

Regali di Natale: una bottiglia di vino è sempre super
Scegliere i vini di territorio
Acquistare in cantina o in enoteca
Leggere bene l’etichetta
Informarsi dei gusti del destinatario
Attenzione ai super sconti!
I nostri vini

 

Scegliere i vini di territorio

Una buona norma da seguire quando si acquista una bottiglia di vino per fare un regalo è scegliere un vino di territorio. Se siete in Romagna optate per Sangiovese e Albana in primis oppure un Trebbiano o una Cagnina. Non si tratta di prediligere vini autoctoni per ideologie o fanatismi, ma semplicemente di regalare un vino di cui si conosce la storia e la tradizione, la provenienza e, possibilmente, la qualità.

 

Acquistare in cantina o in enoteca

Se volete regalare una bottiglia di vino a Natale – ma il consiglio è valido in ogni momento dell’anno – meglio andare direttamente in cantina o in un’enoteca conosciuta. Non è solo un fattore economico (ovviamente in cantina trovate il prezzo più basso perché non ci sono intermediazioni) o un piccolo gesto attraverso cui sostenete il lavoro dei vignaioli.

In cantina potete essere sicuri che il vino sia stato conservato nel modo migliore (leggi qui come conservare bene i vini), sarete così al riparo da brutte sorprese. Se, in alternativa, conoscete qualche buona enoteca di cui vi fidate, ecco un altro luogo in cui scegliere tranquillamente il vostro vino.

In cantina, inoltre, avete l’opportunità di imparare qualche cosa in più sulla bottiglia che scegliete e di stupire così il destinatario del regalo al momento della consegna.

 

Leggere bene l’etichetta

Nell’etichetta di un vino potete trovare un sacco di informazioni utili. Abbiamo già affrontato questo tema, lo puoi leggere qui.

 

Informarsi dei gusti del destinatario

Può sembrare banale, ma non lo è. I vini non sono tutti uguali, avere qualche informazione in più sulle preferenze del destinatario del vostro regalo vi permetterà di fare un figurone. Bianco, rosso o rosé? Vino fermo o frizzante? Meglio uno spumante? Secco o dolce?

 

Attenzione ai super sconti!

A Natale, si dice, siamo tutti più buoni. A volte, però, siamo solo un po’ creduloni. Davanti a offerte super scontate o a bottiglie di vino proposte al supermercato addirittura a meno di 1 euro, impariamo a chiederci che cosa c’è davvero dentro la bottiglia. E ricordiamoci che quello che c’è dentro la bottiglia finirà dentro di noi o, in questo caso, dentro la persona a cui arriverà il regalo.

Acquistereste cibo scadente? Perché farlo allora con il vino?

 

I nostri vini

Seguendo queste dritte, riuscirete a evitare sonore cantonate nell’acquisto dei vini per i regali di Natale. Se volete dare un’occhiata ai nostri vini li trovate qui, disponibili nell’e-shop e ovviamente in cantina!