Non solo vino: gli altri prodotti di Fattoria Ca’ Rossa

Non solo vino: gli altri prodotti di Fattoria Ca’ Rossa

Olio, aceto, grappe, salsa balsamica e saba made in Bertinoro

Non solo vino: gli altri prodotti di Fattoria Ca’ Rossa

Chi dice Bertinoro dice vino: in questo Comune nel cuore della Romagna il legame con il nettare di Bacco è più che millenaria. Lo stesso nome del paese deriva dal vino (leggi qui se sei curioso), ma i tesori di questo colle tra Forlì e Cesena non si esauriscono qui. Dal lavoro dei campi, grazie ad antiche ricette tramandate di generazione in generazione, Fattoria Ca’ Rossa propone, accanto ai vini tipici della Romagna, anche alcuni prelibati prodotti capaci di raccontare sapori e saperi di questa bellissima terra.

 

Olio, aceto, salsa balsamica, saba e anche due grappe: ce n’è davvero per tutti i gusti! Ideali per la tavola di tutti i giorni o golosi regali per amici buongustai, scopriamo quali sono i principali prodotti tipici di Bertinoro che potete trovare facendoci visita nella nostra sede di via Cellaimo 735.

 

Non solo vino: gli altri prodotti di Fattoria Ca’ Rossa
Olio extravergine d’oliva “Bertinolio”

Aceto di vino “I tre Santi”
Salsa balsamica
Grappa di Sangiovese e Albana
Saba

 

Olio extravergine d’oliva “Bertinolio”

Dai quattrocento olivi di Fattoria Ca’ Rossa situati a 150 metri di altitudine nasce l’olio extravergine d’oliva Bertinolio, l’olio di Bertinoro. E’ un olio dal sapore deciso ed elegante, ideale per condire insalate, bruschette o preparare il pinzimonio. Esprime il meglio di sé usato come olio crudo. Se vuoi conoscere le modalità di raccolta e molitura delle olive puoi trovarle qui.

 

Aceto di vino “I tre Santi”

Chi ama l’aceto di vino non potrà non amare il nostro aceto di vino rosso “I Tre Santi”, la cui materia prima è il Sangiovese di Romagna. Stagionato in botti di rovere per otto mesi, ha un ottimo corpo e un profumo fragrante. E' il condimento ideale per chi cerca una dieta povera di grassi ma ricca di sapore: sono sufficienti infatti poche gocce per esaltare il gusto dei piatti.

 

Salsa balsamica

Sempre da uve Sangiovese deriva la salsa balsamica di Fattoria Ca’ Rossa. In questo caso il mosto, decantato per due giorni e pulito, viene fatto bollire a fuoco lento per ben 45 ore! Sì, avete capito bene: d’altra parte… ci vuole pazienza per le cose buone. Dopo una lunga decantazione naturale e un’aggiunta di salsa balsamica matura, il mosto cotto viene travasato in botticelle di rovere dove rimane per 11 anni. Il gusto dolce e agro rende questa salsa adatta a mille impieghi in cucina.

 

Grappa di Sangiovese e Albana

La grappa è un’eccellenza italiana che in diversi angoli d’Italia raggiunge punte di eccellenza. Tra questi c’è anche Bertinoro. Dalla fermentazione in alambicco delle vinacce di Sangiovese e di Albana nascono due diverse grappe differenti per aromi e complessità. La grappa di Sangiovese ha profumi deliziosi di spezie, cioccolato e nocciola, la grappa di Albana esalta le note di pesca di questo splendida uva.

 

Saba

Chi non ha assaggiato almeno una volta nella propria vita la saba non può dire… di essere un vero romagnolo! Questo sciroppo della tradizione nasce dalla decantazione a freddo del mosto di Sangiovese e dalla successiva cottura. Dolce e assai denso, la saba è la compagna immancabile per scorpacciate di formaggi e castagne, ma è anche un elemento goloso per impreziosire alcuni piatti sia dolci che salati.