Liana Landini partecipa al seminario L'Arte dell'Accoglienza in Cantina

Liana Landini partecipa al seminario "L'Arte dell'Accoglienza in Cantina"

Liana Landini partecipa al seminario L'Arte dell'Accoglienza in Cantina

A Torino Liana Landini, titolare di Fattoria Ca' Rossa, ha ricevuto l'Attestato di Partecipazione al Seminario formativo L'arte dell'accoglienza in Cantina, organizzato dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione c0n Lingotto Fiere nell'ambito dell'ultima edizione del Salone del Vino. 

Hanno consegnato l'attestato  Ornella Venica, presidente del Movimento Turismo del Vino, e Alfredo Cazzola, presidente del Lingotto Fiere. 

Tra gli argomenti trattati durante il seminario ci sono stati temi come il marketing territoriale, lo stile e la metodologia dell'accoglienza in cantina, la diffusione della civiltà rurale. L'enoturismo, infatti, è oggi in crescita esponenziale. 

Il corso ha la finalità di fornire alle cantine la metodologia di approccio corretto per accogliere il turista in cantina e pianificare eventi specifici per coinvolgere il pubblico: dalle modalità di ricevimento del cliente, alla comunicazione delle informazioni, alla progettazione e creazione di iniziative di accoglienza specifiche.

Lo scopo è quello di rendere il più piacevole possibile al visitatore l'esperienza in cantina, guidandolo alla scoperta dell'azienda e delle vigne e mostrandogli come apprezzare il prodotto cogliendone appieno tutte le virtù e le caratteristiche.

All'azienda il seminario offre l'opportunità di qualificare ulteriormente l'esperienza turistica garantita al cliente, mediante l'acquisizione di ulteriori competenze e di una formazione specifica nel campo del marketing del vino. La visita in cantina è un'esperienza unica, un'emozione da raccontare e serbare nella memoria.

Per questo il compito di colui che, nell'azienda vinicola, accoglie il turista, è quello di guidare con attenzione e professionalità i suoi ospiti, illustrandogli le tecniche di produzione dei vini e raccontandogli la storia dell'azienda, le tradizioni e la cultura associata al mondo del vino. 

Il Movimento Turismo del Vino si impegna a fornire, mediante questo corso, uno strumento per approfondire la competenza professionale del personale che opera nelle singole cantine.