I vini di Fattoria Ca' Rossa premiati al 29° Concorso Nazionale Vini DOC e DOCG Douja d’OR

I vini di Fattoria Ca' Rossa premiati al 29° Concorso Nazionale Vini DOC e DOCG Douja d’OR

I vini di Fattoria Ca' Rossa premiati al 29° Concorso Nazionale Vini DOC e DOCG Douja d’OR

I vini di Fattoria Ca' Rossa hanno ricevuto importanti riconoscimenti al 29° Concorso Nazionale Vini DOC e DOCG, Douja d’OR, rassegna enologica organizzata annualmente  ad Asti dall'O.N.A.V. o Organizzazione Nazionale Assaggiatori del Vino e dalla Camera di Commercio di Asti

Le aziende vinicole migliori del territorio inviano ad Asti i campioni di vino delle loro produzioni più prestigiose e valide per richiedere la partecipazione al concorso. I vini vengono valutati da una giuria di tecnici ed esperti assaggiatori dell'O.N.A.V., in occasione di varie sedute di assaggio durante le quali vengono condotte analisi organolettiche su campioni anonimi. L’esame organolettico consiste in una rigorosa valutazione visiva (limpidezza, colore, fluidità, effervescenza, ecc.), olfattiva (profumo, aroma, bouquet, franchezza, ecc.) e gustativa (vinosità, alcolicità, corpo, armonia, retrogusto ecc.) di ciascuno dei vini in concorso. 

I premi vengono attribuiti dalle commissioni di valutazione solo ai vini che, in fase di degustazione, raggiungono almeno 85 punti su 100: sono punteggi molto rigorosi che richiedono ai vini il possesso di caratteristiche di elevata qualità.

I vini che alle selezioni raggiungono un punteggio superiore ai 90/100 vengono ulteriormente premiati da una speciale commissione di tecnici che, in relazione alle loro eccellenti caratteristiche qualitative, attribuisce loro il prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Douja d’Or. Tutti i vini premiati al “Concorso Enologico Nazionale Douja d’Or” possono fregiarsi del bollino “Premio Douja d’Or”, distinzione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La Douja, che nell'antico dialetto piemontese indica un antico e panciuto boccale tradizionale, è uno dei più prestigiosi concorsi enologici. Nata nel 1967, la manifestazione ha lo scopo di promuovere e divulgare la conoscenza e l'apprezzamento delle migliori produzioni vitivinicole italiane, educando e guidando i consumatori nella scelta dei vini. Il concorso dura 10 giorni e, durante i giorni di apertura, è possibile acquistare e degustare i vini premiati al concorso. 

Tutelata dall'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la rassegna enologica non è soltanto una vetrina prestigiosa per vini eccellenti, ma è anche un appuntamento imperdibile e rilevante con mostre, eventi, incontri, concerti e con i raffinati menù della cucina d'autore piemontese.

Concorso Douja d'OrL'edizione del 2001, che ha visto tra i protagonisti anche Fattoria Ca' Rossa e i suoi vini, si è svolta nella suggestiva location del Palazzo del Collegio, nel centro storico di Asti. 

I vini vincitori per Fattoria Ca' Rossa sono stati il "Ripagrande" Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva 1988, premiato con la Medaglia d'Oro, e il "Placidia Oro" Albana di Romagna Spumante D.O.C. 2000, anch'esso premiato con la Medaglia d'Oro.