Figli di un Bacco Minore?

Figli di un Bacco Minore?

31 Maggio, 1 e 2 Giugno 2008, Bagnacavallo

Figli di un Bacco Minore?

A Bagnacavallo, nella splendida cornice architettonica del convento di San Francesco, si è tenuta "Figli di un Bacco Minore?", la VI° rassegna nazionale dei vitigni autoctoni e di tradizione italiani organizzata da Slow Food.

Fattoria Ca' Rossa ha partecipato con "Artusiano" 2005 Sangiovese I.G.T. Forlì.

Quella organizzata da Slow Food è forse in Italia una delle manifestazioni più importanti dedicate alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e tradizionali. 

Più di 7.000 eno-appassionati hanno preso parte all'evento enologico, che ha coinvolto 1.000 vini in rappresentanza di oltre 500 cantine provenienti da tutte le regioni italiane, dalla Sicilia all’Alto Adige. I vitigni autoctoni e le eccellenze enogastronomiche a partecipare sono state 325, oltre a numerose etichette d'autore provenienti dalle regioni straniere, ospiti della prestigiosa kermesse. 

La manifestazione, che ha visto un così ampio successo di pubblico, è la prova di quanto il pubblico abbia imparato ad apprezzare e valorizzare la biodiversità dei vitigni più rari, antichi e per questo meno diffusi, a dispetto del grande successo che i gusti più tradizionali continuano comunque ad avere tra i consumatori italiani.

I vitigni meno comuni rappresentano oggi una valida alternativa ai vitigni più standardizzati e conosciuti, soprattutto in un mercato in rapida e costante espansione, in cui la richiesta di prodotto è sempre più cospicua. 

Il segreto del successo di una manifestazione come "Figli di un Bacco Minore?" sta senza dubbio nel suo differenziarsi da una semplice "fiera" del vino e nel suo caratterizzarsi piuttosto come una grande vetrina culturale del Bere Italiano, dove quelle che vengono valorizzate sono le caratteristiche di biodiversità dei vitigni, le piccole produzioni ed i vitigni di antica produzione.

Fattoria Ca' Rossa alle edizioni precedenti della manifestazione

Fattoria Ca' Rossa aveva partecipato anche alle edizioni precedenti della manifestazione.

L'edizione 2007 di "Figli di un Bacco minore?", che si è tenuta dal 1 al 3 Giugno 2007 a Bagnacavallo, presso il convento di San Francesco, ha visto la partecipazione di 400 cantine per 250 vitigni autoctoni e 600 vini in degustazione. All'edizione del 2007 Ca' Rossa era presente "Costa del Sole" 2003 Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore Riserva e con "AAA"2005 vino da uve stramature passito, ottenuto dal 100%  di albana botritizzata. 

All'edizione 2006, che si è tenuta dal 2 al 4 Giugno 2006, Fattoria Ca' Rossa era presente con "Costa del Sole" 2003 Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore Riserva. All'edizione del 2005, tenutasi dal 10 all'12 Giugno, Ca' Rossa era presente con 2 vini: "Placidia Oro" e "Ripagrande" 2001. La novità di questa edizione è stata la Mostra Mercato che si è tenuta Domenica 12 Giugno, dove il pubblico ha potuto anche acquistare i vini più apprezzati.