A Tavola con le Stelle Romagna e Beaujolais

"A Tavola con le Stelle" Romagna e Beaujolais

26-27 Marzo 2008, Castello di Bagnols

A Tavola con le Stelle Romagna e Beaujolais

Nello storico castello di Bagnols, negli splendidi territori del Beaujolais Nouveau, a 30 km da Lione, dal 26 al 27 Marzo 2008, si è tenuto lo speciale e prestigioso evento "A Tavola con le Stelle".

Nella suggestiva cornice della "Salle de Tonneaux", famosi chef stellati, francesi e italiani, hanno preparato e presentato ricette di grande cucina tradizionale, utilizzando i prodotti tipici di stagione dei territori del Beaujolais e della Romagna in abbinamento ai vini offerti dai due territori.

Gli chef romagnoli stellati Vincenzo Camerucci e Alberto Faccani, insieme agli illustri colleghi d'oltralpe Matthieu Fontaine e Jean Brouilly, hanno cucinato ad 8 mani nel grande evento “A Table avec les Etoiles” o "A Tavola con le Stelle", con atelier gastronomici e degustazioni aperte al pubblico.

Nella cena di gala, Fattoria Ca' Rossa è stata presente col suo prestigioso "Ripagrande" 2001 Sangiovese di Romagna DOC Superiore Riserva.

Grazie alla kermesse "A Tavola con le Stelle", Italia e Francia si sono unite sotto il segno della gastronomia "stellata", un importante momento di gemellaggio culinario fra la cucina italiana e quella francese.

La serata faceva parte di un progetto di cooperazione transnazionale ad ampio respiro, che da anni vede la Romagna e il Beaujolais gemellati nella promozione e valorizzazione reciproca, dal punto di vista turistico, enogastronomico, commerciale. I due territori, emblematici della gloriosa enogastronomia della Vecchia Europa, hanno dimostrato la loro unione e forza di coesione nei nuovi mercati internazionali dell’enoturismo e dello slow tourism. L'obiettivo era quello di mostrare all'Europa che “la Romagna non è solo mare, il Beaujolais non è solo vino!”