Oroscopo del vino: la bottiglia ideale per il 2019

Oroscopo del vino: la bottiglia ideale per il 2019

Ogni segno zodiacale il bicchiere giusto per un anno felice

Oroscopo del vino: la bottiglia ideale per il 2019

Oroscopo 2019: e se potessimo conoscere il nostro futuro con il vino? Che ci crediamo o meno, o perché siamo appassionati di astrologia o perché ci facciamo tentare semplicemente dalla curiosità, a inizio anno finiamo spesso per ascoltare le previsioni del nostro segno zodiacale. Tra i tanti Oroscopi proclamati in tv, alla radio, sulle riviste o sul web, negli ultimi anni si è diffuso anche l’Oroscopo del vino.

Se è vero che “in vino veritas”… forse anche ciò che ci aspetta nei prossimi mesi può suggerirci il vino migliore da versare nel nostro bicchiere per permetterci di assaporare le mille sfumature, i profumi e i sapori dell’anno appena iniziato.

 

Ariete

Istinto e ardore: ecco i tratti distintivi dell’Ariete, che vivrà un 2019 pieno di alti e bassi, raggiungendo il pieno della forma tra marzo e aprile. Una Primavera ricca di energia, che lo tenterà con i suoi profumi e i suoi sapori accattivanti. Il vino ideale è quindi un mix di freschezza e aromi: il nostro consiglio è il Selva Ghino, delizioso blend di Chardonnay e Sauvignon.

 

Toro

Se l’amore farà vivere al Toro momenti d’oro nei mesi centrali dell’anno, dal lavoro arriveranno le più grandi soddisfazioni del 2019. Per godere pienamente di un anno così ricco e potente il vino migliore è un bel Sangiovese affinato in barrique come il N°735 il giusto abbinamento per piatti e momenti ricchi di gusto.

 

Gemelli

Socievoli e amanti delle chiacchiere, i Gemelli dovranno rimboccarsi le maniche nei primi sei mesi dell’anno per riuscire a raggiungere frutti maturi nella seconda parte del 2019. La pazienza dovrà essere la loro arma segreta. Il vino ideale? Un bel passito come il nostro AAA, capace di sprigionare tutta la dolcezza dell’Albana lasciata ad appassire sulla vite.

 

Cancro

Per questo segno il 2019 partirà un po’ in sordina, ma si rivelerà una vera e propria escalation di successi su tutti i fronti. Anche per chi ama la vita sedentaria non mancheranno le avventure. Il vino da abbinare al 2019? Il Rosato di Sangiovese Roxy, l’abbinamento migliore per chi potrà guardare al futuro con ottimismo e leggerezza.

 

Leone

Dopo un buon inizio anno, il 2019 porterà il Leone a dover affrontare qualche ostacolo non calcolato lungo la propria strada. Orgoglio e ambizione, tipici del segno, dovranno essere messi in campo in dosi abbondanti per trasformare una difficoltà in opportunità. La bottiglia del Leone per il 2019 è senza dubbio il Mufit: il segreto di questa Malvasia è la muffa nobile, che dopo aver aggredito i chicchi d’uva trasmette loro aromi e sapori straordinariamente unici.

 

Vergine

Tutto sommato sarà un anno positivo per la Vergine. I risultati migliori arriveranno in autunno, quando amore, lavoro e fortuna raggiungeranno i loro massimi picchi regalando un fine anno davvero spumeggiante. L’abbinamento in questo caso è quasi scontato: le bollicine di Albana di Placidia brut allieteranno l’umore anche dei più pignoli e musoni.

 

Bilancia

La dolcezza sarà l’ancora di salvezza della Bilancia durante tutto il 2019. Per contrastare i capricci della fortuna sarà indispensabile avere accanto a sé una persona fidata con cui condividere successi e avversità. Il vino consigliato? Il Brunoro, vino rosso da uve stramature, capace di conquistare il palato con dolcezza e morbidezza.

 

Scorpione

Fascino, mistero e determinazione: il blend irresistibile di questo segno sarà messo a dura prova nei primi mesi dell’anno, dove a fronte di buoni successi nel lavoro le stelle si dimostreranno assai capricciose in amore e fortuna. La fine del 2019 ripagherà di ogni fatica, ma prima occorrerà sudare sette camicie o bere i sette vitigni del blend rosso Cesubeo per trovare tutte le energie necessarie a continuare a sorridere.

 

Sagittario

Anche per questo segno le cose migliori arriveranno nella seconda parte del 2019, anche se gli affari saranno sostanzialmente buoni per tutto l’anno. Costanza, affidabilità e grande intensità sono le carte da giocare per gustarsi il nuovo anno, al quale abbiniamo il Cavalcaonte, Barbera di grande carattere e personalità.  

 

Capricorno

Un’alterna fortuna porterà il Capricorno sull’ottovolante durante il 2019, anche se alla lunga il bilancio sarà positivo grazie soprattutto a un importante crescendo negli affetti. La dolcezza di un anno iniziato un po’ così così si rivelerà con forza e decisione, proprio come l’Albana di Bertinoro rivela tutta la sua personalità, avvolta in suadente morbidezza, nel Placidia, grazie a una vendemmia tardiva.

 

Acquario

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, l’Acquario è pronto a sfatare il proverbio. Nel 2019 un inizio roboante sarà seguito da alcuni mesi in cui tutto sembrerà andare storto. Niente paura: chi la dura la vince! Il tempo regalerà piccole e grandi rivincite a questo segno. Meglio allora stappare un bel Ripagrande, Sangiovese affinato per due anni in barrique che sa esprimere il meglio di sé proprio con lo scorrere del tempo.

 

Pesci

Sarà un anno equilibrato per i Pesci, a differenza del passato il 2019 donerà buoni frutti senza eccessi. In amore i momenti felici saranno numerosi, nel lavoro le difficoltà di ogni giorno saranno affrontate nel giusto modo. Il vino per questo segno? Un bel Sangiovese d’annata, come l’Artusiano, dove i profumi fragranti del frutto sono esaltati dall’allegria della convivialità.