I vini di Fattoria Ca' Rossa recensiti dal sommelier Riccardo Farchioni

I vini di Fattoria Ca' Rossa recensiti dal sommelier Riccardo Farchioni

www.acquabuona.it

I vini di Fattoria Ca' Rossa recensiti dal sommelier Riccardo Farchioni

Il sommelier Riccardo Farchioni ha assaggiato e recensito alcuni dei vini di Fattoria Ca' Rossa

Bianco di Forli Igt Mufìt 2013

Ricavato da uve trebbiano completamente colpite da muffa nobile, il Mufit viene prodotto in acciaio. Presenta un colore giallo intenso e, quando lo si avvicina al naso, i profumi ricordano quelli del Gewürztraminer di Romagna, per via delle sue note prevalenti di pesca ed albicocca mature, accompagnate da dolci sensazioni mielate.

Il sommlier consiglia di abbinarlo a formaggi stagionati.

Placidia Secco Vino Bianco Vendemmia Tardiva 2013

Ottenuto da uve albana raccolte in sovramaturazione, il Placidia Secco è dominato da note di agrumi, in particolare sentori di scorza, e fiori di campo, che vanno a formare un bouquet penetrante di piacevole e pulita vivacità.

Di corpo medio e spiccata acidità, il Placidia Secco è caratterizzato da un gusto leggermente piccante ed è dotato tasso alcolico assorbito bene. 

Placidia Dolce (Mosto Parzialmente Fermentato 2013)

Rispetto al Placidia Secco, il mosto del Placidia Dolce viene fatto fermentare parzialmente: l’alcol arriva al 6.5% circa, rilasciando quasi il 13% in volume di zuccheri residui.

Le note floreali e di frutta gialla, caratteristiche del Placidia Secco, si fanno più dolci e attenuate nel Placidia Dolce, assumendo sentori confetturati, che si esprimono in una consistenza dolce e suadente al palato. 

Barbera Forlì Igt Cavalcaonte 2013

Questo vino nasce da una piccola vigna di Barbera di origini storiche, chiamata Del mandorlo centenario, ed è ottenuto da vinificazione ed affinamento realizzato in acciaio.

Al naso il Cavalcaonte è dotato di una buona finezza, con note floreali e un consistente apporto di frutta nera. Al palato, all'assaggio, questo vino pare indulgere verso generosi toni dolci, che ricordano la confettura di mora. 

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Ripagrande 2007

Rese per ettaro limitate, tempi di macerazione lunghi (che si aggirano sui 20-22 giorni), 24 mesi di affinamento in barrique: questi sono i tratti distintivi ed essenziali di un Sangiovese di Romagna che, al naso, mostra "un'eleganza floreale e una finezza di frutto".

Al palato, il Ripagrande sorprende chi lo assaggia con una nota conslusiva verde, capace di creare un piacevole effetto rilassante.

Sangiovese di Romagna Superiore Riserva Ripagrande Anniversario 50 Anni 2007

Questo Ripagrande si esprime in un bouquet di profumi e sentori di bella finezza e profondità, nel quale spiccano dolci note fruttate di mirtillo nero.

Equilibrio, compattezza e buona dinamica sono i tratti caratterizzanti di questo vino. 

Leggi la recensione nella versione integrale